News
inserimenti totali: 307 - pagina 23 risultati 221-230
-
11/11/2010UK: indagine sui siti internet degli alcolici. Sono troppo attraentidi: Dronetfonte: Drug and Alcohol Review800 milioni di sterline l’anno, circa 900 milioni di euro. Questa la cifra spesa ogni anni nel Regno Unito per il marketing degli alcolici.
-
04/11/2010Abuso di alcol: influenza dei fattori genetici e ambientali nei gemellidi: Droganewsfonte: Addictive BehavioursInternalizzazione dei sintomi e uso di alcol sono spesso correlati in determinati fenotipi.
-
04/11/2010Alcol: i tempi di reazione rallentatidi: DronetAlcune aree prefrontali e parietali del cervello sarebbero più suscettibili all’alcol durante la fase di elaborazione dell’errore. Lo sostengono i ricercatori del Centro di Ricerca Neuropsichiatrica di Olin nel Connetticut (USA).
-
03/11/2010Droga disciolta nell’alcol: due metodi per smascherare il traffico di alcolici contenenti cocainafonte: Drug Testing and AnalysisNel traffico internazionale di droghe, sono sempre più vari e complessi i metodi di occultamento per superare i controlli doganali e delle forze dell’ordine. Un esempio, tra i metodi di occultamento della cocaina, è risultato essere quello di disciogliere la sostanza nell’alcol e trasportarla imbottigliata, come fosse normale vino o rum.
-
02/11/2010Consumo di marijuana e alcol, a rischio gli studenti afro-americanidi: DroganewsGli adolescenti afro-americani che vivono nelle città sono fortemente a rischio di sviluppare dipendenza da sostanze stupefacenti, a causa dell'esposizione ad una serie di fattori come: vivere al di sotto della soglia ufficiale di povertà, essere vittima o testimone di crimini ed avere difficoltà di adattamento nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
-
02/11/2010Cocaina e alcol: poliassunzione rilevabile da una goccia di sangue, con un metodo tutto italianodi: Dronetfonte: Journal of Chromatography AAnalisi di cocaina e alcol: basta una goccia di sangue? Questa è la domanda che si sono posti i ricercatori del laboratorio di analisi farmaco-tossicologiche dell’Università di Bologna, allo scopo di individuare un nuovo metodo di analisi delle sostanze d’abuso.
-
25/10/2010Alcol in gravidanza e i disturbi cognitivi del futuro bambinodi: DronetL’esposizione del feto all’alcol durante la gravidanza, è stata associata a difficoltà di memoria e apprendimento nei bambini, più in generale, a deficit delle performance cognitive, descritte in numerosi studi scientifici. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research, ha approfondito l’argomento cercando di chiarire in che modo i processi neurofisiologici vengono coinvolti e alterati dall’esposizione prenatale all’alcol.
-
13/10/2010L’alcol modifica il cervello a livello genetico: nuove scoperte dall’ Australiadi: Droganewsfonte: NeuroscienceUno studio australiano analizza l’effetto dell’alcol su una particolare struttura del cervello, il centro del sistema di controllo emozionale, dell’apprendimento, della memoria, della vigilanza, dell’attenzione e della motivazione: l’amigdala.
-
11/10/2010Alcol: il trattamento residenziale, positivo per l’87% dei casifonte: AscaSi è parlato di residenzialità algologica al Convegno organizzato l’1 e 2 ottobre dall'Associazione Corral (Coordinamento delle riabilitazioni residenziali alcologiche) e dalla Casa di Cura Villa Silvia con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia.
-
08/10/2010USA: la prevenzione alle elementari inizia dai mediadi: Dronetfonte: PediatricsDue settimane di corsi interattivi sui media e sull’interpretazione dei messaggi pubblicitari, durante le scuole primarie, possono essere utili per prevenire il consumo di alcol e tabacco tra i ragazzi.
inserimenti totali: 307 - pagina 23 risultati 221-230