News
inserimenti totali: 307 - pagina 1 risultati 1-10
-
31/08/2021Fattori predittivi dell’uso di alcol: il contributo del neuroimagingL’assunzione di alool da parte dei minorenni è riconosciuto essere un problema di salute pubblica e sociale estremamente rilevante. Nonostante l’identificazione dei soggetti a rischio possa avere implicazioni positive in ottica di prevenzione, ad oggi poche indagini hanno esplorato i precursori a livello individuale dell’uso di sostanze in fase adolescenziale.
-
05/08/2016Correlazione fra assunzione di energy drink e patologie cardiache: nuove evidenze scientificheGli energy drink – bevande energetiche contenenti un alto tasso di caffeina, oltre ad eventuali altre sostanze quali taurina, glucuronolattone, ginseng, guaranà, teofillina, erbe, vitamine e minerali vari – hanno guadagnato crescente popolarità negli ultimi anni.
-
25/07/2016L’alcol può causare tumori: evidenze scientifiche da una nuova revisione sistematicafonte: AddictionDalla letteratura scientifica emerge un crescente numero di evidenze inerenti il ruolo causale del consumo di alcol sull’insorgere di tumori.
-
28/06/2016Assunzione di alcol in adolescenza: giovani impulsivi a forte rischio in presenza di pratiche parentali coercitiveIl temperamento e le pratiche parentali – ovvero i comportamenti adottati dai genitori nel prendersi cura dei figli – sono importanti elementi predittivi dell’assunzione di alcol in fase adolescenziale.
-
01/06/2016Come il cervello crea e interrompe un’abitudine: possibili risvolti per il campo delle dipendenzefonte: NeuronI comportamenti che mettiamo in atto nella nostra vita quotidiana richiedono una capacità di prendere decisioni finalizzata al controllo sia delle azioni abituali, sia delle azioni orientate verso specifici obiettivi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California (USA) ha come obiettivo l’indagine approfondita di un meccanismo molecolare endogeno situato in una specifica via cortico-striatale che media la transizione fra le strategie orientate verso un obiettivo e le nostre azioni abituali.
-
11/05/2016Dipendenza da alcol: forti cambiamenti nel sistema ormonale e dei neurotrasmettitorifonte: AlcoholIl consumo di alcol è uno dei principali fattori di rischio per molte gravi malattie. La farmacologia dell’etanolo, il suo principio attivo, è estremamente complessa ed interessa non solo il cervello, ma tutto l’organismo.
-
22/04/2016Binge drinking: oltre ai danni cerebrali, un eccessivo apporto di caloriefonte: Subst Use MisuseIl binge drinking, ovvero l’assunzione compulsiva di ingenti quantità di alcol (6 o più bicchieri di bevande alcoliche) in un breve lasso di tempo, è un fenomeno in rapido aumento, soprattutto tra i giovani. Dalla letteratura scientifica emerge come tale comportamento sia causa di notevoli scompensi nelle capacità cognitive, in particolare per quanto riguarda la memoria, e nella percezione dello spazio; esso inoltre concorre ad aumentare il rischio di diabete, osteoporosi e malattie cardiovascolari.
-
11/04/2016La ricerca di stimoli e l’impulsività sono collegati all’anatomia del cervello: nuove evidenze dalle neuroscienzefonte: The Journal of NeuroscienceImpulsività, ricerca di sensazioni forti e abuso di sostanze psicoattive da molto tempo vengono considerati fattori tra loro correlati. Nonostante sia noto come gli individui che abusano di droghe agiscano impulsivamente e abbiano una neuroanatomia leggermente diversa, non è ancora chiaro se questi cambiamenti siano la causa o l'effetto dell'abuso.
-
08/04/2016Nasce URITON, la nuova unità di ricerca ed innovazione in tossicologia forense e neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe dell’Università di Firenzefonte: Università di FirenzeÈ stata inaugurata ieri, presso l’Università di Firenze, URITON – la nuova Unità di Ricerca e Innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe. L’obiettivo è contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni nell’ambito delle sostanze psicoattive per fare in modo che queste sostanze e i loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.
-
09/04/2015Alcol in adolescenza e alterazioni genetiche che perdurano anche nell’età adultafonte: Neurobiol Dis.Assumere alcol durante l'adolescenza può portare allo sviluppo di disturbi psichiatrici e modifiche comportamentali, incluso l'alcolismo, in età adulta. Tali disturbi possono essere correlati a modifiche genetiche indotte proprio dall’assunzione di alcol durante la delicata fase di sviluppo neuronale.
inserimenti totali: 307 - pagina 1 risultati 1-10