News
inserimenti totali: 307 - pagina 4 risultati 31-40
-
24/03/2014Consumo di alcol e aumento del rischio di ictus, uno studio finlandeseConsumare alcol più di due volte a settimana sembra aumentare il rischio di mortalità per ictus, secondo uno studio effettuato presso la University of Eastern Finland.
-
19/03/2014Alcol prima e durante la gravidanza aumenta il rischio di minor sviluppo fetaleUn nuovo studio svolto da ricercatori dell'Università di Leeds (Regno Unito), pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health, suggerisce che anche un consumo leggero di alcol durante il primo trimestre di gravidanza è legato ad un maggior rischio di avere complicanze alla nascita del figlio.
-
10/03/2014Anziani e alcol: basta un solo drink per peggiorare le performance di guidafonte: PsychopharmacologyIn letteratura sono ormai noti gli effetti deleteri del consumo di alcol sulle performance di guida.
-
05/03/2014Neuroscienze delle dipendenze: online una brochure sugli effetti delle droghe sul cervello dei giovaniL’assunzione di droghe e alcol, in particolare durante l’adolescenza, può causare anomalie anche gravi nel funzionamento neuro-psichico dell'individuo, ad esempio una memorizzazione distorta delle percezioni, delle esperienze, delle sensazioni e degli schemi cognitivi e logici che si utilizzano sotto l'effetto di sostanze.
-
25/02/2014Smettere di fumare può migliorare la salute mentalefonte: Psychological MedicineNel trattamento di persone con problemi psichiatrici spesso viene trascurata l'abitudine al fumo, assumendo che sia meglio affrontare in primo luogo la depressione, l’ansia o altri problemi di abuso, piuttosto che lo smettere di fumare. Tuttavia, un recente studio pubblicato sulla rivista Psychological Medicine, ha dimostrato che le persone che soffrono di disturbi dell’umore o di dipendenza da altre sostanze, possono smettere di fumare senza rischi di natura psichiatrica e che smettere di fumare sarebbe anzi associato ad un miglioramento della salute mentale.
-
19/02/2014SBIRT, per una prevenzione e diagnosi precoce dell’uso di droghe a supporto dei più giovanifonte: Phoenix HouseRecenti studi in letteratura rivelano come negli Stati Uniti il 15% degli studenti delle scuole superiori che utilizzano sostanze stupefacenti o che abusano di bevande alcoliche sembra aver iniziato a 14 o 15 anni.
-
18/02/2014Padri: il consumo di alcol potrebbe danneggiare il fetofonte: Animal Cells and SystemsAnche le abitudini di consumo alcolico dei padri potrebbero essere responsabili dell’anomalo sviluppo degli organi dei figli.
-
04/02/2014Alcol, anziani a forte rischio tumoredi: Staff Dronetfonte: ASCAL’abuso di alcol aumenta fortemente il rischio di tumore all’apparato digerente.
-
17/01/2014Alcol nelle Americhe causa di decesso per quasi 80.000 personefonte: AddictionIl consumo di bevande alcoliche rappresenterebbe nelle Americhe, la causa “necessaria” di decesso - ovvero, che non si sarebbe registrata in assenza di consumo di alcol - quantificabile in circa 80.000 casi ogni anno.
-
16/01/2014Gioco d’azzardo e abuso alcolico: evidenziate comorbidità di tipo psichiatricofonte: Addictive BehaviorsDalla letteratura emerge come il gioco d’azzardo patologico sia associato ad una prevalenza superiore alla media, di comorbidità psicologiche tra cui una serie di disturbi di tipo psichiatrico.
inserimenti totali: 307 - pagina 4 risultati 31-40