News
inserimenti totali: 307 - pagina 2 risultati 11-20
-
23/01/2015USA: pubblicità degli alcolici in TV associata a consumo pericoloso nei giovanifonte: JAMA Pediatr.Quando la pubblicità di bevande alcoliche in televisione è vista ed apprezzata dai giovani, si attiverebbero fenomeni di assunzione pericolosi incluso il binge drinking, secondo uno studio condotto da ricercatori del Norris Cotton Cancer Center e l'Ospedale pediatrico Dartmouth- Hitchcock negli Stati Uniti.
-
19/12/2014Differenze di connettività funzionale tra dipendenza da alcol e disturbo da gioco onlinefonte: Addict Behav.Il disturbo da gioco in Internet (DGI) e la dipendenza da alcol (DA) sono disturbi riportati condividere alcune caratteristiche cliniche, tra cui il desiderio impellente di compiere l’azione del giocare o del bere, nonostante le conseguenze negative per l’individuo.
-
27/10/2014Disfunzioni sessuali nei soggetti dipendenti da alcol o da oppiaceifonte: Indian J Psychol Med.Nei soggetti dipendenti da sostanze psicoattive, la comparsa di disturbi della sfera sessuale è piuttosto comune e può avere rilevanza clinica in quanto può portare a non aderenza ai trattamenti e a problematiche di coppia che riducono ulteriormente il recupero di questa tipologia di pazienti.
-
16/10/2014Energy drink: da una revisione scientifica conferma degli effetti negativi per la salutefonte: Frontiers in Public HealthIl consumo mondiale di energy drink - bevande energetiche analcoliche che contengono caffeina, vitamine, e a seconda del prodotto, anche taurina, ginseng, guaranà - risulta in aumento in questi ultimi anni.
-
29/09/2014ASAPS: nuovo report 2014 indica pirateria stradale sempre più violentafonte: ASAPSPubblicati i dati sulla pirateria stradale nel primo semestre 2014 in Italia: rispetto allo stesso semestre del 2013, è stato registrato lo stesso numero di episodi, con diminuzione dei feriti ma con un aumento di oltre un terzo dei decessi.
-
22/08/2014Scoperto in Italia il meccanismo che riduce l’apprendimento negli alcolistifonte: PNASPubblicati sulla prestigiosa rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences, USA), i risultati di una ricerca tutta italiana, che ha individuato alcune modalità del collegamento tra il neurotrasmettitore dopamina e le spine dendritiche dei neuroni, in un’area fondamentale per l’integrazione delle emozioni.
-
29/07/2014L'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di berefonte: Alcohol Clin Exp Res.Una recente ricerca a firma di Rebecca McKetin della Australian National University e in pubblicazione online sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, fornisce risultati che indicano come la combinazione di bevande energetiche con alcol aumentino il desiderio di continuare a bere, rispetto all’assunzione di solo alcol, portando ad un possibile aumento di fenomeni di binge drinking.
-
03/07/2014USA: negli adulti un decesso su 10 legato al consumo eccessivo d’alcolfonte: Prev. Chronic DisIl consumo eccessivo di bevande alcoliche rappresenterebbe negli USA la causa di morte per un adulto su dieci (età compresa tra i 20 e i 64 anni).
-
23/06/2014L’alcol compromette la visione notturnafonte: Journal of OphthalmologyUno studio condotto dall'Università di Granada, recentemente pubblicato su Journal of Ophthalmology, ha provato che il consumo di alcol altera notevolmente la visione notturna.
-
16/06/2014Alcolismo: identificato per la prima volta il danno neuronale a livello molecolarefonte: PLoS OneUna nuova ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS One, ha individuato per la prima volta il danno strutturale a livello molecolare, nel cervello di chi abusa di alcol.
inserimenti totali: 307 - pagina 2 risultati 11-20