News
inserimenti totali: 307 - pagina 5 risultati 41-50
-
14/01/2014Tabagisti nel mondo: percentuale in calo ma numero assoluto in crescitaDal 1980 la prevalenza globale di persone che fumano abitualmente tabacco è scesa, anche se a causa della crescita della popolazione il numero complessivo dei fumatori è aumentato. Questi i risultati di uno studio condotto da Marie Ng e colleghi dell'Università di Washington, pubblicato su un numero speciale della rivista dell’American Medical Association (JAMA), interamente dedicato al tabacco.
-
09/01/2014Esposizione prenatale all’alcol: difetti cardiaci alla nascitaL’alcol può causare problemi allo sviluppo cardiaco embrionale che possono essere collegati ai difetti del cuore alla nascita, secondo quanto sono riusciti a vedere con una nuova tecnica, i ricercatori della Case Western Reserve University in uno studio pubblicato dalla American Physiological Society.
-
03/01/2014Alto consumo di sostanze nei soggetti con disturbi psichiatricifonte: WUSTLIl consumo di alcol, tabacco e droga è risultato significativamente più elevato in soggetti con disturbi psicotici rispetto alla popolazione generale secondo quanto emerso da uno studio svolto da Hartz e colleghi della Washington University School of Medicine e della University of Southern California, recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry.
-
18/12/2013Il consumo di alcol in gravidanza compromette le abilità sociali dei figlifonte: Child NeuropsychologyBere alcol durante la gravidanza aumenta le probabilità che il bambino sviluppi problemi nelle abilità sociali quando cresce. Questi sono i risultati di un recente studio pubblicato sulla rivista Child Neuropsychology da Quattlebaum e O’Connor della University of California.
-
17/12/2013Cannabinoidi sintetici, sigarette elettroniche, farmaci e alcol alla guida: dall’Ontario crescente attenzione verso nuovi fenomeni tra i giovanifonte: CAMHIn crescita l’uso di farmaci oppioidi e stimolanti senza prescrizione medica, l’uso improprio di farmaci da banco e il mettersi alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti tra i giovani canadesi.
-
13/12/2013Stati USA: diminuzione dei morti su strada dove aumenta la severità della legislazione sulla sicurezza stradalefonte: Public HealthGli Stati degli USA che hanno sviluppato nel corso degli anni una più articolata legislazione finalizzata alla sicurezza stradale e alla lotta all’uso di bevande alcoliche alla guida, presenterebbero tassi di mortalità da incidenti stradali più bassi rispetto agli Stati che non hanno incentivato questo tipo di legislazione.
-
13/11/2013Manuale diagnostico, ridefinizione della dipendenza e inclusione del gambling nel nuovo DSM-Vfonte: APAL’American Psychiatric Association (APA) ha pubblicato a maggio 2013, la nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, DSM), una delle principali classificazioni diagnostiche in psichiatria.
-
28/10/2013Stati Uniti, a rischio la salute dei giovani che usano false identità per l’acquisto di alcolfonte: Alcohol Clin Exp Res.Negli Stati Uniti è noto come i minorenni frequentemente ricorrano all’utilizzo di false identità per acquistare alcolici, la cui vendita è vietata ai minori di 21 anni. Poche informazioni si hanno però rispetto all’associazione fra assunzione di false identità e disordini comportamentali conseguenti all’abuso alcolico, quali gli incidenti stradali, basse performance scolastiche, violenza sessuale e problemi di salute alcol-correlati.
-
17/10/2013Interventi di prevenzione e di trattamento per uso di sostanze rivolti alle ragazze: on line un numero speciale della rivista Journal of Child & Adolescent Substance AbusePur se le ricerche in ambito medico e psicologico storicamente risultino dominate dalla ricerca sui maschi, negli ultimi anni crescente attenzione è stata rivolta alla popolazione femminile. Recentemente il Journal of Child & Adolescent Substance Abuse ha dedicato un numero speciale, che vuole essere un contributo al superamento della disparità di genere nei focus della ricerca.
-
11/10/2013Abuso di alcol e violenza domestica: influenza delle circostanze di consumofonte: AddictionIl legame tra abuso di alcol e maggiore propensione alla violenza nei confronti del partner è ormai noto in letteratura. Tuttavia, esisterebbe un ulteriore fattore che inciderebbe sul verificarsi di tali comportamenti violenti: le circostanze in cui avviene il consumo di bevande alcoliche. Questo è quanto emerge da uno studio congiunto condotto dai ricercatori del Prevention Research Center, Pacific Institute for Research and Evaluation della Berkeley in California e dal College of Nursing and Health Innovation dell’ Arizona State University.
inserimenti totali: 307 - pagina 5 risultati 41-50