News
inserimenti totali: 307 - pagina 7 risultati 61-70
-
19/07/2013Differenze di temperamento e vulnerabilità all’alcol: uno stretto legameGran parte delle ricerche scientifiche che riguardano la vulnerabilità al consumo di alcol si focalizza sull’adolescenza, periodo in cui vi possono essere le prime sperimentazioni di sostanze psicoattive e la personalità dell’individuo è in corso di definizione. Gli autori di uno studio che sarà pubblicato su Alcoholism: Clinical & Experimental Research, affermano che la maggior parte dei fattori di rischio che riguardano l’uso di alcol, trovano le loro radici molto prima dell’adolescenza e hanno realizzato una delle ricerche longitudinali più ampie disponibili, per tentare di comprendere i primi predittori di rischio che sarebbero già presenti nella prima infanzia.
-
17/07/2013La rTMS nel trattamento della tossicodipendenza: un aggiornamento sullo stato dell’artefonte: Behavioural NeurologyLa Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), una tecnica non invasiva di stimolazione cerebrale, è uno strumento terapeutico che potrebbe essere probabilmente efficace nel trattamento delle dipendenze. Questo è quanto emerge da una recente revisione degli studi, pubblicata sulla rivista Behavioural Neurology, che offre una panoramica sullo stato attuale della ricerca clinica nel trattamento della tossicodipendenza con rTMS.
-
16/07/2013Accelerazione del declino cognitivo per chi associa fumo ed eccessivo consumo di alcolFumo e forte consumo di alcol risultano spesso associati, anche durante la mezza età. Il loro effetto combinato sui processi cognitivi può essere però maggiore della somma dei loro singoli effetti.
-
15/07/2013Nuove droghe, internet e rave party: online il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta PrecocePubblicato il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S del Dipartimento Politiche Antidroga, basato sui dati di attività del 2012.
-
10/07/2013Adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcolfonte: AddictionI giovani che manifestano tendenze impulsive sarebbero più inclini a bere grandi quantità di alcol in adolescenza. Questo è quanto dimostrato da uno studio di Fernie e colleghi dell'Università di Liverpool, pubblicato recentemente sulla rivista Addiction.
-
05/07/2013Tour guidati nei locali notturni: abuso alcolico e comportamenti a rischio nei giovani turistiCon l’avvento dei voli economici, a partire dagli anni Sessanta si è diffusa fra i giovani di tutto il mondo l’abitudine di fare vacanze brevi dedicate alla vita notturna. Le serate vengono solitamente trascorse bevendo alcolici in diversi locali o pub nell'arco di una sola serata, a volte accompagnati da una guida turistica (i cosiddetti “pub crawl”).
-
02/07/2013Gioco d’azzardo patologico, al via domani il corso nazionale del DPA per formatori regionaliAvrà inizio a partire da domani a Roma, una tre giorni interamente dedicata al primo corso di formazione nazionale per formatori regionali sul gioco d’azzardo patologico (GAP) organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) in collaborazione con il Ministero della Salute.
-
19/06/2013Adolescenti e alcol: rischio di compromissione neuropsicologicaNei giovani, il consumo cronico di alcol compromette le funzioni esecutive, ovvero la capacità di pianificare, programmare, modificare e verificare un'azione volta al raggiungimento di un determinato scopo. Questo è quanto emerso dallo studio di Day e colleghi della Brown University (Stati Uniti), pubblicato sulla rivista Journal of studies on alcohol and drugs.
-
18/06/2013Dipendenza da cocaina: scoperto ruolo chiave di un’area cerebrale associata alle emozioni negativefonte: Biological PsychiatryGli scienziati conoscono da tempo l’importante ruolo che riveste il circuito cerebrale del piacere nelle dipendenze, il quale sembra regolare la spinta motivazionale “positiva” verso la ricerca degli stimoli che producono gli effetti percepiti come piacevoli. Ma i ricercatori americani del The Scripps Research Institute hanno scoperto che un’area dell’amigdala centrale, la cui attività è nota per promuovere le emozioni di disagio e di infelicità, svolge un ruolo altrettanto centrale nel mantenimento della tossicodipendenza.
-
17/06/2013Sindrome fetale alcolica e autismo, uno studio evidenzia stessa vulnerabilità molecolareLo spettro dei disordini feto alcolici (FASD) è una patologia causata dall’assunzione di alcol durante la gravidanza e caratterizzata da anomalie dello sviluppo neurologico del feto che si manifestano in deficit cognitivi e comportamentali.
inserimenti totali: 307 - pagina 7 risultati 61-70