News
inserimenti totali: 307 - pagina 10 risultati 91-100
-
31/12/2012Alcolisti: figli più impulsivi e con deficit esecutiviLe funzioni esecutive governano i comportamenti complessi, quali la pianificazione, i processi decisionali, il controllo degli impulsi e sono associate al buon funzionamento dei lobi frontali.
-
28/12/2012Alcol e pubblicità istigano i giovani al binge drinkingLa pubblicità sugli alcolici, molto diffusa nei media, è fortemente associata alla sperimentazione e alla progressione nell’uso da parte dei minorenni. Infatti, sebbene il marketing degli alcolici non sia esclusivamente rivolto ai minori, i giovani alle prese con la definizione della propria identità ed immagine personali sono particolarmente sensibili allo stile di vita, ai modelli culturali e ai personaggi dello spettacolo che promuovono l’uso di tali prodotti.
-
19/12/2012Alcolismo, carenza di vitamina D e debolezza muscolare: una revisione degli studiLa carenza di vitamina D contribuirebbe alla debolezza muscolare alcol-correlata. Questi i risultati di uno studio olandese pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research da Wijnia e colleghi.
-
18/12/2012Uso di sostanze stupefacenti e patologie infettive correlate, pubblicato il nuovo manuale per operatoriPubblicato il nuovo manuale realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga dal titolo “Uso di Sostanze Stupefacenti e Patologie Infettive Correlate - Aggiornamento tecnico-scientifico per i Dipartimenti delle Dipendenze”, rivolto a tutti i medici che hanno in cura soggetti con problemi di uso da sostanze: medici dei servizi per le tossicodipendenze, medici di medicina generale, ed altri specialisti, come gli infettivologi, che spesso hanno in carico pazienti con problemi attuali o pregressi di uso di sostanze.
-
12/12/2012Famiglia, ruolo fondamentale nella prevenzione dell'uso di droghefonte: Journal of Drug IssuesIl capitale sociale della famiglia riveste un ruolo predominante nella prevenzione dell'uso di alcol e marijuana. Questi sono i risultati di una ricerca americana, pubblicata da Parcel e colleghi sulla rivista Journal of Drug Issues.
-
11/12/2012Alcol e tabacco, un mix che assicura il mal di testadi: Dronetfonte: Journal of Drug IssuesIl fumo di tabacco peggiorerebbe i postumi di una sbornia, quell’insieme di sintomi spiacevoli come mal di testa, nausea, stanchezza, sete, che seguono un’ubriacatura.
-
30/11/2012Esposizione prenatale all’alcol: a rischio il cervello dei bambiniI bambini esposti all'alcol durante lo sviluppo fetale presentano delle alterazioni nella struttura e nel metabolismo cerebrale che sono visibili con varie tecniche di neuroimmagine.
-
14/11/2012Il ruolo delle neuroimmagini nello studio delle dipendenze, pubblicato nuovo manualefonte: Staff Dronet“Neuroscienze delle dipendenze: il Neuroimaging” è il nuovo manuale scientifico che è stato presentato ieri, in seno al congresso internazionale di neuroscienze che si è svolto presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. Il manuale, destinato principalmente agli operatori dei Dipartimenti delle Dipendenze, riporta una rassegna dei principali e più recenti articoli disponibili in letteratura che descrivono le alterazioni strutturali e funzionali del cervello in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.
-
13/11/2012Verona, al via il 3º Congresso Internazionale “Addiction: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation”fonte: NeuroscienzedipendenzeA Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, i lavori del 3º Congresso Internazionale su Neuroscienze delle Dipendenze dal titolo “ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation” che ha l’obiettivo di esplorare il ruolo delle neuroimmagini e delle possibili tecniche di stimolazione cerebrale nell’ambito della dipendenza da sostanze psicoattive, quale ausilio agli operatori e ai ricercatori per comprendere, investigare, gestire e curare la grave malattia della dipendenza.
-
06/11/2012Neuroimmagini: visualizzati gli effetti della caffeina sul cervellofonte: Journal of Nuclear MedicineI ricercatori dell’Institute of Neuroscience and Medicine di Jülich, in Germania, sono stati in grado di visualizzare i siti cerebrali a cui si lega la caffeina utilizzando la Tomografia a Emissione di Positroni (PET), rendendo così possibile l’esplorazione dei suoi effetti sul cervello.
inserimenti totali: 307 - pagina 10 risultati 91-100